Cos’è il Copywriting?
Il copywriting è il lavoro di scrivere articoli e testi pubblicitari nell’ambito del marketing e del digital marketing. Il copywriting ha lo scopo di attrarre l’attenzione di un pubblico target per ottenere una vendita, generare lead o aumentare la visibilità di un dato brand.
Dove si lavora e quanto si guadagna come copywriter nel mondo del digital marketing?
Nel mondo digitale le opportunità per trovare un lavoro come copywriter sono molte:
1- Scrivere annunci pubblicitari per varie piattaforme online.
2- Produrre schede tecniche dei prodotti su siti di ecommerce.
3- Fare testi per newsletter e attività di email marketing.
4- Scrivere le call to action per generare lead.
5- Produrre testi per i banner pubblicitari.
6- Produrre landing page.
Lo stipendio medio per un copywriter in Italia si aggira sui 1700 euro netti al mese. Diventando dei professionisti nel copywriting però, si può arrivare anche fino a 3450 euro netti al mese.
Quali sono le principali tecniche per avere un copywriting persuasivo?
1- Conoscere alla perfezione la propria nicchia di mercato: Una buona conoscenza dei prodotti e dei potenziali clienti permette di essere professionali e avere un’idea sul come comunicare in una specifica nicchia di mercato.
2- Comunicare in modo empatico: Per creare un rapporto con potenziali clienti si devono necessariamente scrivere testi che suscitino empatia, affinchè si crei un rapporto di fiducia.
3- Usa frasi brevi: Comunicare con periodi brevi consente di non stancare il lettore e di rendere il copy facile da capire.
4- Fa continuare a leggere: Tenere alto l’interesse del pubblico target per condurlo allo scopo (vendita o lead) .
5- Usa titoli specifici: Un’headline specifica cattura immediatamente l’attenzione e consente di anticipare eventuali concorrenti che utilizzano titoli più generalisti.
6 – Parla in seconda persona: Parlando in seconda persona si crea un dialogo unidirezionale tra chi scrive il copy e il lettore.
Il copywriting è utile alle aziende per incrementare il loro business?
L’attività di copywriting crea alle aziende vantaggi non indifferenti:
1- Il copywriting unito alla seo conoscenza ormai scontata per un bravo copywriter, farà apparire l’azienda o prodotto da pubblicizzare nei primi risultati google.
2- L’attività di copywriting incrementerà la visibilità dell’azienda o brand in quanto si pubblicizzerà un prodotto o servizio in modo più efficace e coinvolgente.
3- Con un copywriting persuasivo si creerà un rapporto di fiducia fra azienda e cliente.
4- Nel neonato mondo del marketing digitale è importante saper impressionare un pubblico target con messaggi pubblicitari mirati che catturino immediatamente l’attenzione.
Se sei interessato a sviluppare un progetto di copywriting per la tua azienda o servizio non esitare a contattarci.