Spesso si sente dire che se non sei su internet, non esisti.
In realtà anche semplicemente esserci non basta: proprio come avviene per un negozio fisico, ciò che conta è farsi trovare.
In pratica, avere un sito web e non promuoverlo con le giuste tecniche per attirare visitatori è come non averlo. Ecco perché, per guadagnare online, è essenziale conoscere ed applicare i principi del web marketing.
Che cos’è
l web marketing non è altro che il marketing applicato al web, è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora. Il web marketing è molto conveniente e accessibile. I consumatori possono accedere a prodotti e servizi senza alcuna spesa quando sono collegati ad internet.
Questo elimina i costi legati agli spostamenti per l’acquisto di beni, e permette agli utenti di effettuare un acquisto dalla comodità della propria abitazione.
Obiettivo
Con il termine Web Marketing identifichiamo l’insieme di strategie e di attività di marketing orientate a sfruttare il Web come mezzo di promozione, di comunicazione, di sviluppo e di consolidamento dei rapporti commerciali con i clienti, i partner e gli sponsor e come mezzo per offrire un servizio di customer care in tempo reale. Il Web Marketing ha come obbiettivo:
1. La vendita
2. La distribuzione
3. La promozione
4. La relazione
5. L’assistenza
Vantaggi:
La tua azienda può trarre enormi benefici da queste attività, rispetto al marketing tradizionale online tutto è misurabile, quindi ogni azienda può verificare e regolare le sue strategie per raggiungere risultati straordinari con queste attività, perché:
• È un commercio interamente gestito on line che consente ad un’impresa di affacciarsi alla finestra di un mercato sempre più globalizzato e concorrenziale, usando un semplice pc.
• È una pratica in via di consolidamento che permette di mantenere prezzi competitivi a fronte di uno snellimento dei processi di gestione e di profitti interessanti
• Consente di realizzare strategie di one-to-one marketing proponendo prodotti e promozioni specifici per ogni tipologia di consumatore.
• È un modo di fare commercio che investe la quasi totalità dei prodotti presenti sul mercato tradizionale e che avvicina il produttore al consumatore sempre più attento a sconti e promozioni.
• Non necessita di investimenti troppo onerosi.
• Permette di vendere prodotti senza che il venditore li abbia realmente in magazzino (dropshipping). In tal modo si può offrire al consumatore la possibilità di scegliere tra migliaia di prodotti e cataloghi che altrimenti non potrebbero essere visionati di persona in un negozio tradizionale.
• Il numero di italiani che compra on line è di 12 milioni con un trend di crescita del 20% nel 2011 grazie anche alla maggiore fiducia nell’utilizzo delle carte di credito per gli acquisti on line.
Il fine:
Il web marketing è oramai una delle migliori tecniche per far sviluppare e crescere la propria azienda, attuando una comunicazione pubblicitaria mirata allo sviluppo della propria brand reputation e brand awareness.
Ovviamente per ottenere i risultati sperati è bene rivolgersi ad agenzie web marketing specializzate e di consolidata presenza sul territorio.
per maggiori informazioni contattaci.